Con Decreto del Dirigente del Settore Sanità, Welfare e Coesione sociale della Regione Toscana n. 16935 del 29 Luglio 2025, allegato 'A' è stata approvata la nuova Check list in uso alle Commissioni multidisciplinari delle Asl della Regione Toscana ai sensi della Lrt 41/2005 e Regolamento 2/R del 2018.
La volontà della Regione è stata quella di uniformare il sistema e le modalità di controllo delle strutture su tutto il territorio regionale. Il Decreto della Dirigente dott.sa Barbara Trambusti dispone. 1) L'approvazione del documento allegato A, parte integrante e sostanziale del decreto, al fine di dotare le Commissioni di un unico strumento da utilizzarsi in ogni sopralluogo per ogni tipologia di struttura prevista dal DPGR 2/R/2018, fatte salve eventuali valutazioni da parte del Comune, soggetto titolare della funzione di autorizzazione (art. 20 l.r. 41/2005); 2) L'approvazione del documento definito: “Sicurezza alimentare” a libero uso delle Commissioni Multidisciplinari, in quanto non direttamente riferibile ai requisiti del DPGR n. 2/R/2018.
Per una corretta conoscenza delle nuove indicazioni si consiglia la lettura, lo studio e la corretta applicazione del Decreto che si trova anche in allegato alla presente news.