Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IT +39 0583 23699  reception@madonnadelsoccorsoets.it

La Fondazione in assemblea Uneba Pisa incontra mons. Andrea Migliavacca

Home >> Notizie ed eventi

Bella giornata di incontro, dialogo, riflessione e programmazione quella tenutasi ieri 14 Ottobre in Curia a San Miniato, dove si è tenuto l'incontro tra la Sez. Prov.le Uneba di Pisa e il Vescovo di S. Miniato S. E. Mons. Andrea Migliavacca anche delegato della Conferenza episcopale Toscana per la pastorale sanitaria. L'Uneba è l'Unione degli enti e delle istituzioni di assistenza fondata da S. Paolo VI che oggi conta in Italia circa 1000 associati ed è la piu grande del settore. All'incontro, oltre al Presidente provinciale avv. Riccardo Novi ed altri membri del Direttivo provinciale pisano (rag. Alessandro Fantei, dott. Marco Regoli, Giovanni Vicari, G. Francesco Dragonetti, Samuele Chiassoni), era presente anche il Presidente Uneba regionale Toscana avv. Andrea Blandi e tante altre realtà del territorio oltre la nostra, tra cui Mds Impresa Sociale, Casa di riposo Giampieri di Ponsacco, Casa di Riposo S. Frediano di Forcoli, Suore Figlie di Nazareth che gestiscono strutture educative e sociali in Diocesi di Pisa, le Suore Figlie di S. Anna che operano in moltre Rsa della Diocesi di S. Miniato, la Cooperativa Alioth di Pontedera, le Suore Istituto Campostrini che gestiscono la Rsa di Vicopisano ed altri. Erano presenti anche il rag. Paolo Orsucci presidente della Fondazione 'Madonna del soccorso' e Valentina Balestri espressione della realtà pisana nel Consiglio Nazionale Uneba. I Presidenti provinciale e regionale hanno presentato al Vescovo le attività della sezione provinciale Pisana e le iniziative regionali. Particolare attenzione e stata posta sia alla attuale e grave crisi connessa all'aumento dei costi di gestione causata del 'caro energia' che all'aggiornamento sul recente Convegno nazionale di Pesaro e sulle novità normative di settore recentemente approvate soprattutto a livello centrale. A seguire S. E. Mons. Vescovo ha salutato i presenti, si è complimentato con tutte le realtà presenti e con la sezione provinciale per il suo dinamismo e l'attenzione posta agli ultimi ed ai più bisognosi.

Il Presidente provinciale avv. Riccardo Novi ha ringraziato sentitamente Mons. Vescovo 'Per la particolare attenzione che ha sempre avuto per le nostre realtà dirette al servizio dei più fragili e deboli, anche nei momenti peggiori della pandemia, segno di grande sensibilità verso gli ultimi'. E' stato ringraziato anche l'arcivescovo di Pisa S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto per la medesima vicinanza sempre espressa al nostro mondo ed alle strutture presenti ed operanti sul territorio. A seguito si è tenuta l'assemblea provinciale pisana con tutti i presenti per la programmazione e l'organizzazione di prossime iniziative. La sezione Uneba Pisana è una tra le più attive, ha sede ad Orentano presso la Rsa Madonna del Rosario ed è dotata di sito internet e pagina Fb. Il Presidente della Misericordia di Pontedera Matteo Leggerini, membro anche del Comitato provinciale Uneba, ha rinnovato i ringraziamenti ai due prelati ed ha voluto rilevare anche: 'La particolare unità che segna la nostra sezione, l'attenzione comune ai principi non violabili della persona umana ed ai principi di solidarietà ed il collegamento costante tra tutti gli associati ringraziando il Presidente Novi per l'impegno profuso per dare slancio alla organizzazione provinciale'. Il Consigliere provinciale Uneba rag. Alessandro Fantei ha voluto segnalare la "Particolare collaborazione con le istituzioni, Asl, Comuni ed SDS, che segna la nostra Sezione Pisana e la grande intesa ed unita che caratterizza la nostra sezione".

         

Fondazione "Madonna del soccorso" ONLUS
Piazza S.Lorenzo n.9 - 56043 Fauglia(PI)
Tel. 0583 23699Fax 050/657870